Table of Contents
Questo capitolo descrive l'aggiornamento binario del sistema NetBSD.
Per effettuare l'aggiornamento è necessario avere un lettore
floppy o qualsiasi altra periferica di boot disponibile. Si deve
anche avere disponibili almeno i distribution set
base e kern (o li si può
scaricare via FTP).
Infine, bisogna avere sufficiente spazio sul disco per installare
i nuovi binari. Dal momento che i file già installatci nel
sistema vengono sovrascritti in loco, tutto ciò che serve
è lo spazio aggiuntivo per i file che non sono stati
installati precedentemente o per soddisfare l'incremento di
dimensioni dei set fra i vari rilasci. Se si dispone di pochi
megabyte liberi su ognuna delle partizioni root
(/
) e /usr
, si dovrebbe
avere abbastanza spazio.
Visto che l'aggiornamento coinvolge il rimpiazzo del kernel, i blocchi d'avvio (i cosiddetti boot blocks, NdT) della partizione NetBSD, e gran parte dei binari di sistema, hanno le capacità di causare perdite di dati. Si consiglia caldamente di effettuare un backup di ogni dato importante nella partizione NetBSD o sulla partizione di altri sistemi operativi sul disco prima di cominciare il processo di aggiornamento.
La procedura d'aggiornamento utilizzando lo strumento
sysinst è simile a un'installazione
ma senza il partizionamento del disco rigido.
sysinst proverà ad unire le
impostazioni memorizzate nella directory /etc
con la nuova versione di NetBSD. Ottenere i distribution set è
analogo alla procedura d'installazione. In aggiunta, vengono
effettuati alcuni controlli (sanity check, NdT), ad esempio, i
file sistem vengono controllati prima di decomprimere i set.
Prima di fare un aggiornamento è essenziale leggere le
informazioni di rilascio e le note d'aggiornamento in uno dei
file INSTALL.*
: questa è la descrizione
ufficiale della procedura d'aggiornamento, con informazioni e dettagli
importanti specifici per la piattaforma. Questi possono essere
trovati nella directory root del rilascio di NetBSD (all'interno
del CD di installazione o sul server FTP).
É consigliabile stampare i documenti INSTALL.*. Questi sono disponibili in vari formati, generalmente .txt, .ps, .more e .html.
La seguente sezione fornisce una panoramica dettagliata relativa al processo di aggiornamento binario. Gran parte delle seguenti finestre (dialog, NdT) di sysinst sono simili a quelle del processo di installazione. Descrizioni più dettagliate e le spiegazioni dei dialog sono disponibili su Chapter 3, Example installation.
Dopo aver selezionato il linguaggio d'installazione e il tipo di tastioera, comparirà il menù principale. Scegliendo l'opzione “b: Upgrade NetBSD on a hard disk” comincerà il processo d'installazione (Figure 4.1, “Cominciare l'aggiornamento”)
Il dialog in Figure 4.2, “Continuare con l'aggiornamento” richiederà una conferma per continuare con l'aggiornamento. A questo punto non è stato ancora cambiato niente. L'aggiornamento può ancora essere cancellato. Un buon momento per riflettere in merito a un piano d'emergenza: il backup è a portata di mano, il ripristino funzionerà?
Dopo aver scelto di continuare con “Yes”, il prossimo dialog chiederà di specificare il disco con il sistema NetBSD che dovrebbe essere aggiornato (Figure 4.3, “Scegliere il disco fisso”). Se c'è più di un disco disponibile una lista di dischi sarà visualizzata.
Il sistema usato per l'esempio ha solo un disco rigido disponibile: “wd0”.
Il seguente dialog (Figure 4.4, “Scegliere i distribution set”) fornirà un menù per scegliere il tipo di installazione. Le opzioni disponibili sono “Full installation”, “Minimal installation” e “Custom installation” (rispettivamente completa, minimale e personalizzata, NdT).
Il prossimo dialog di sysinst chiederà quante informazioni dovrebbero essere fornite durante l'estrazione dei file dei distribution set. (Figure 4.5, “Processo d'aggiornamento - verbosity level”)
Sysinst allora effettuerà un controllo del file system per assicurarne l'integrità. (Figure 4.6, “Controllo del file system”)
Il prossimo passa sarà di scegliere quale tipo di boot block dovrebbero essere installati (Figure 4.7, “Scegliere i boot block”).
Il seguente dialog Figure 4.8, “Supporto d'installazione” chiederà il metodo di installazione a scelta e fornirà un menù con le possibili opzioni. Il supporto di installazione contiene i nuovi distribution set di NetBSD. A seconda del metodo d'installazione scelto in precedenza, i dialog necessiteranno di più informazioni, di configurare periferiche, directory, (etc.). I dettagli possono essere trovati su Section 3.10, “Choosing the installation media”.
Sysinst adesso aggiornerà
definitivamente NetBSD: installa i file dei distribution set
ed esegue lo script postinst per
pulire varie cose. Se non si verifica nessun problema,
l'aggiornamento sarà finito a questo punto. Il dialog
in Figure 4.9, “Aggiornamento completato” avvisa di seguire le istruzioni
conclusive nel documento INSTALL.*
- Questo
è essenziale!
Dopo aver superato il dialog che conferma l'aggiornamento, sysinst ritornerà al menù principale. Il supporto d'installazione (floppy, CD, dischi) deve essere rimosso. Scegliendo “Reboot the computer” la versione aggiornata di NetBSD verrà avviata.