Questa guida descrive l'installazione e la configurazione del sistema operativo NetBSD e anche l'impostazione e l'amministrazione di qualche suo sotto-sistema. Si rivolge principalmente a chi proviene da altri sistemi operativi con la speranza di essere utile per la soluzione di molti piccoli problemi che si riscontrano quando si inizia ad utilizzare un nuovo strumento.
Questa guida non è un tutorial su Unix: una conoscenza base di qualche concetto e strumento è necessaria per essere compresa. Devi conoscere, per esempio, che cosa sia un file ed una directory e come utilizzare un editor. Ci sono un sacco di libri che spiegano ciò se non conosci questi concetti, ti consiglio di acquistare un testo introduttivo. Credo che sia meglio scegliere un libro generale ed evitare titoli come “Imparare Unix-XYZ, versione 1.2.3.4 in 10 giorni”, ma dipende dai tuoi gusti. Se non hai mai installato un sistema BSD, prima o poi ti troverai davanti all'editor vi: senza un po' di documentazione potrebbe risultare un ostacolo insormontabile. Una volta che avrai finito l'installazione del sistema sarai capace di installare qualsiasi editor e programma.
Ancora un sacco di lavoro è richiesto per completare questa introduzione a NetBSD: qualche capitolo ancora non è completo (altri ancora non sono stati iniziati) e qualche argomento ancora necessita di testing (anche una guida deve essere collaudata). Cercherò di lavorarci e migliorarla nel mio tempo libero ma se vuoi aiutarci sei il benvenuto: puoi scrivere nuovi capitoli (o parte di essi) o inviare correzioni per argomenti esistenti.
Questa guida è attualmente mantenuta dal NetBSD www team
(<www@NetBSD.org>
). Correzioni e suggerimenti devono
essere inviati a quell'indirizzo. Dai un'occhiata anche aAppendix B, Contribuire alla guida a NetBSD.